Yoga Italy

Lo yoga è uno dei sei sistemi ortodossi della filosofia indiana. Ha una vasta letteratura e storia. È un modo di autocontrollo corporeo per mantenersi in forma, ma ha molto a che fare con l'atteggiamento e la spiritualità. Dà ai discepoli forza, rilassamento e flessibilità.
Yoga significa armonia di corpo, mente e anima.

Lo yoga utilizza asana (posture, concentrazione focalizzata su specifiche parti del corpo) e pranayama (tecniche di respirazione) per integrare il corpo con la mente e la mente con l'anima.

Controlla la mente insegnando a concentrarsi su specifiche parti del corpo. È uno stile di vita che prevede una combinazione di tecniche di respirazione, meditazione e posture. Lo yoga mira a creare una sorta di sintesi tra il corpo, la mente e l'anima. Lo yoga è stato considerato parte integrante della terapia alternativa olistica. Coinvolge molti componenti diversi, o in altre parole, ci sono molti diversi tipi di yoga. Il tipo più popolare di yoga, è noto come Hatha yoga.

La tradizione dell'Hatha Yoga menziona più specificamente l'Ayurveda in termini di dosha (umori biologici), prana vayu, agni (fuoco digestivo) e dhathus (tessuti) in relazione al lato fisico della pratica. Molti Yogi usavano anche erbe ayurvediche e molti centri Yoga in India hanno promosso l'Ayurveda dai tempi antichi a quelli moderni.
L'Ayurveda prende i principi dello yoga vedico e dei pensieri 'samkhya' per estenderli al regno della guarigione del corpo e della mente.

L'Ayurveda comprende un sistema completo di medicina yogica.

La parte dello yoga che si occupa di esercizi fisici o pose è chiamata ‘asana’. La parola sanscrita asana si traduce in posizione stabile. Le asana yoga includono varie pose o posture fisiche che aiutano ad aumentare la circolazione sanguigna nelle parti del corpo, danno massaggi e stimoli agli organi interni per il ringiovanimento del loro funzionamento. Anche le asana rilasciano le tensioni dalle articolazioni del corpo per ottenere leggerezza negli arti.

Le pratiche nello yoga utilizzano il processo di respirazione per canalizzare la nostra energia vitale (traduzione della parola Prana) in ogni parte del corpo. La respirazione è un processo molto vitale del corpo. È anche correlato alle prestazioni del cervello umano.

La parola Mantra significa qualcosa che “protegge la mente”. I loro suoni magici aiutano a guarire gli squilibri fisici, rilassare la mente, calmare le emozioni e aprire il cuore.

Yoga nidra è lo stato del sonno yogico o anche chiamato rilassamento yogico. È stato scoperto che la pratica del rilassamento yoga riduce la tensione e l’ansia. Yoga Nidra è un tipo di meditazione profonda che aiuta a rilasciare lo stress nel corpo.

makeup.jpg