Ayurveda Italy

INTRODUZIONE

AYURVEDA La scienza medica indiana di 5000 anni si è evoluta dal forte background culturale e filosofico. Nell'antica India tutte le conoscenze disponibili a quel tempo erano raccolte nei "Veda". I Veda sono conosciuti come i più antichi scritti di conoscenza.
Secondo la filosofia dell'antica India, tutto in questo universo è composto da cinque elementi di base. Questa teoria è chiamata "teoria Panchamahabhutha". L'Ayurveda ha accettato la teoria Panchamahabhutha e la scienza è costruita sulla base di questa teoria.
Prithwi-Bhutha.png

Prithwi Bhutha

( Earth Element )
Ap-Bhutha.png

Ap Bhutha

( Water Element )
Agni-Bhutha.jpg

Agni Bhutha

( Fire Element )
Vayu-Bhutha.png

Vayu Bhutha

( Air Element )
Akasha-Bhutha.png

Akasha Bhutha

( Ether Element )

Questi cinque elementi di base combinati in diversi rapporti e combinazioni per formare ogni cosa nell’universo. Ma nel caso degli esseri viventi c’è uno speciale rapporto di combinazione per produrre tre elementi funzionali, sono chiamati “Dosha” o bioenergie. Questi dosha sono “Vatha”, “Pitha” e “Kapha”.

Dosha o Bioenergie

  • Vatha è formato dalla combinazione di elementi aria ed etere.
  • Pitha è formato dall’elemento fuoco e acqua.
  • Kapha è formato dall’acqua e dall’elemento terra.
  • I Dosha controllano tutte le attività del corpo.
  • Vatha è il principio che governa i movimenti come il battito cardiaco, il battito delle palpebre, i movimenti dei muscoli e dei tessuti, i movimenti di espansione e contrazione, i movimenti degli impulsi nervosi, ecc. Governa anche le emozioni come paura, ansia, dolore ecc.
  • Pitha governa la digestione, il calore, la percezione visiva, la fame, la sete, la lucentezza, la carnagione, la comprensione, l’intelligenza, il coraggio e la morbidezza del corpo.
  • Kapha dona stabilità al corpo, lubrificazione delle articolazioni, immunità e memoria di supporto. Governa anche emozioni come il perdono, la calma e l’amore.

Quando i dosha funzionano correttamente, tutte le funzioni del corpo si svolgono correttamente e l’equilibrio del corpo viene mantenuto. Ciò significa che lo stato equilibrato dei dosha è la condizione di salute. Se i dosha sono in uno stato equilibrato, tutti e sette i tessuti corporei di base sono in una condizione equilibrata, il fuoco digestivo è in uno stato equilibrato e la corretta trasformazione di un tessuto in un altro avviene correttamente. Anima, mente e organi di senso sono in condizioni piacevoli. Secondo l’Ayurveda questo stato si chiama salute. Ora un giorno il concetto di salute in Ayurveda è accettato in tutto il mondo.

Con la nascita ogni individuo raggiunge determinati caratteri legati ai dosha e in base alla predominanza di questi caratteri l’Ayurveda classifica gli individui in sette “Prakrithi” (tipi costituzionali). Sono denominati in termini di dosha, sono Vatha Prakrithi (tipo Vatha), Pitha Prakrithi (tipo Pitha), Kapha Prakrithi (tipo Kapha), Vaytha-Kapha Prakrithi, Vatha-Pitha Prakrithi, Pitha-Kapha Prakrithi e Tridosha Prakrithi (tipo Vatha-Pitha-Kapha).

Ci sono molti fattori tra cui lo stile di vita e le condizioni climatiche avverse che possono produrre lo squilibrio dei dosha che porta alle malattie. Per correggere lo squilibrio e curare le malattie l’Ayurveda suggerisce alcuni trattamenti. Sono di due tipi,

  1.     Sodhana Chikitsa (Eliminazione delle tossine dal corpo)
  2.     Samana Chikitsa (Trattamenti pacificanti)

Tra questi due, Sodhana Chikitsa (eliminazione delle tossine dal corpo) è il trattamento principale. Sodhana Chikitsa è altrimenti chiamato Panchakarma.

Sodhana Chikitsa

These are the five methods of purification :

La somministrazione di preparati a base di erbe attraverso le narici. E ‘il principale trattamento per le malattie della testa e del collo. Secondo l’Ayurveda narice è l’apertura più semplice e più vicino per trasmettere la potenza dei farmaci alla cavità cranica. Nasya è efficace in malattie associate con tutti i cinque organi di senso e tale trattamento sarà migliorare le funzioni di questi organi sensoriali, anche efficaci in malattie come il mal di testa, emiplegia, paralisi facciale, scarico dal naso, malattie della gola, la parotite, l’epilessia , malattie della pelle, alterazioni della colorazione nerastra su viso e collo, i capelli brizzolati caduta prematura.

E ‘il processo di eliminazione delle tossine attraverso la bocca per induzione del vomito dando preparazioni a base di erbe, dopo adeguati processi preparatori come oleazione (snehana) e sudorazione. Specificamente indicato per le malattie Kapha dominati e malattie in cui è associato kapha, come asma, tosse, singhiozzo, problemi alla tiroide, worm anello, lymphadenoma, hallitosis, tumori, diabete, elefantiasi, prurito, urticarias, brufoli, ecc anche utile in situazioni come concezione di veleno, sanguinamento per via rettale, sanguinamento per la vagina, ecc

Le preparazioni erboristiche che hanno la proprietà di produrre purgazione sono dati. Metodo efficace di trattamento sodhana per le malattie a causa di aggravamento della Pitha, raktha e alcuni casi di Kapha. Malattie come pali, bolle, scolorimento del volto, malattie del fegato, ascite, artrite, ideazione di veleno, splenomegally, cataratta, disturbi intestinali, pazzia, disturbi del latte materno, stitichezza, malattie della pelle, filaria, asma, anemia, fistola, e haemaptisis edema, la tosse, le ghiandole tubercolari, bruciori, ecc ..

Vengono fornite preparazioni erboristiche che hanno la proprietà di produrre la purga. Metodo efficace di trattamento sodhana per le malattie dovute all’alterazione di Pitha, raktha e alcuni casi di Kapha. Malattie come emorroidi, foruncoli, scolorimento del viso, malattie del fegato, ascite, artrite, concepimento di veleno, splenomegalia, cataratta, disturbi intestinali, follia, disturbi del latte materno, costipazione, malattie della pelle, filaria, asma, anemia, fistola, emaptisi, edema, tosse, ghiandole tubercolari, bruciore di stomaco ecc..

Miscele di decotto di erbe, olio medicato, miele, pasta di erbe ecc. vengono introdotte per via rettale.
I Vasti sono i trattamenti più importanti del Panchakarma. Entrambi i vasthi sono indicati specialmente per il trattamento delle malattie causate dall’alterazione di Vatha, ma anche per tutte le altre malattie. Soprattutto malattie come flatulenza addominale, malattie della milza, indigestione, acidità, sensazione di bruciore, costipazione, problemi ginecologici, calcoli urinari, intorpidimento, dolore rettale, vari tipi di problemi artritici, eccesso di appetito, disidratazione, ecc.
Questi sono i trattamenti Panchakarma e ogni trattamento ha le sue indicazioni. I trattamenti Panchakarma purificano il corpo dalle tossine e forniscono un buon potere immunitario al corpo. Quindi fare questi trattamenti di purificazione del corpo ogni anno mantiene il corpo sano durante tutto l’anno.
Prima di fare il Panchakarma ci sono alcuni trattamenti di preparazione. I risultati desiderati dei trattamenti Panchakarma possono essere raggiunti dai trattamenti di preparazione seguiti dalla purificazione.

makeup.jpg